Le ultime news sul mondo della scuola

Sciopero scuola: aumentano le adesioni per il 23 febbraio

Venerdì 23 febbraio scenderanno nuovamente in piazza i docenti. A guidare la manifestazione, i sindacati di base,Cobas, Usb, Cub e Unicobas, ma allo sciopero parteciperanno anche gruppi di docenti comeProfessione Insegnante.

Lo sciopero continua in...

Leggi ancora ... →

Diplomificio a Cosenza: centinaia di falsi maestri assunti in tutta Italia

C’è una stamperia, alla periferia di Cosenza, che produce falsi diplomi magistrali. E ci sono cento maestri falsi – per ora cento – in Calabria e nel resto d’Italia tra la scuola d’infanzia e le elementari.

Come riportato dal quotidian...

Leggi ancora ... →

Scuola, firmato il rinnovo del contratto per docenti e personale ATA

A poche settimane dalle elezioni arriva la firma del primo contratto nazionale di lavoro del nuovo comparto Istruzione e Ricerca.

Ad essere coinvolti sono un milione e duecentomila tra docenti, personale Ata, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi.

Un ten...

Leggi ancora ... →

Diploma in 4 anni: pubblicato l'elenco delle ulteriori 92 scuole ammesse alla sperimentazione

Sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato l'elenco delle ulteriori 92 scuole ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado, che si aggiungono alle Leggi ancora ... →

Più dignità per la scuola: "No al contratto in discussione all'Aran"

"Le ultime novità che provengono dall'Aran non sono confortanti". E' quanto dichiara Marcello Pacifico, presidente del sindacato della scuola Anief, durante un'intervista rilasciata a Teleborsa negli scorsi giorni.

"Dal punto di vista economico ...

Leggi ancora ... →

Didattica inclusiva: gli strumenti per creare una scuola equa e responsabile

Nella scuola italiana si è da tempo aperto un lungo dibattito in merito alla didattica inclusiva, citata nelle ultime direttive e note ministeriali relative ai Bisogni Educativi Speciali (BES), ne...

Leggi ancora ... →

Contratto scuola: no dei sindacati a più ore gratis per i prof

Più ore di lavoro senza aumento della retribuzione: è un'ipotesi, contenuta in una bozza di contratto proposta dall'Aran, a cui i sindacati hanno già detto no.

Sulle pagine del Corriere della Sera, il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, afferma: “No...

Leggi ancora ... →

Messa a disposizione: tra pensionamenti e mobilità si liberano migliaia di posti per supplenti

Il primo periodo di questo 2018 è molto indicato per inviare la domanda di messa a disposizione perché, tra pensionamenti e mobilità, si andranno a liberare migliaia di posti tra insegnanti e personale Ata.

...

Leggi ancora ... →

Insegnanti, boom di pensionamenti: in aumento del 26 per cento in 12 mesi

I pensionamenti nella scuola sono aumentati del 26% in un anno - I dati dei pensionamenti che decorreranno dal prossimo primo settembre sono stati resi noti qualche giorno fa dal ministero dell'Istruzione. A riportare la notizia è il qu...

Leggi ancora ... →

Graduatorie di istituto III fascia: 12 punti per la classe di concorso A61

L’Ufficio Scolastico di Napoli ha pubblicato un chiarimento utile per gli iscritti nelle graduatorie di istituto di III fascia del personale docente.

Le novità riguardano la classe di concorso A 061 “Tecnologie e Tecniche delle comunicazioni multimediali”, nella q...

Leggi ancora ... →

Rinnovo del contratto insegnanti: trattative per aumenti e nuovi diritti-doveri

Questa è una settimana decisiva per il rinnovo del contratto della scuola, scaduto il 31 dicembre del 2009. Giovedì 11 gennaio ci sarà infatti un altro incontro per avanzare nella trattativa, che procede tra diverse difficoltà.

L'obiettivo del ...

Leggi ancora ... →

Scuola 2018: ecco tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio

In arrivo novità importanti anche per il mondo della scuola con l'approvazione della legge di Bilancio 2018 lo scorso 27 dicembre. La legge, approvata con 140 voti favorevoli e 94 contrari, diventerà ufficiale dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ecc...

Leggi ancora ... →

Concorso dirigenti scolastici: 35mila domande pervenute, 49 anni l’età media dei candidati

Si sono concluse venerdì 29 dicembre alle ore 14:00, con 39.264 domande presentate, di cui 35.044 effettivamente inoltrate, le iscrizioni al concorso per dirigenti scolastici bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca lo scorso novembre. Si tr...

Leggi ancora ... →

Diploma in 4 anni, ecco l'elenco delle scuole ammesse alla sperimentazione

È stato pubblicato il 28 dicembre dal Miur l'elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto d...

Leggi ancora ... →

“No al licenziamento di massa”: i maestri di Milano scendono in piazza, a rischio 8mila posti di lavoro

E' avvenuta il 27 dicembre a Milano la prima manifestazione di protesta spontanea organizzata dai maestri con diploma magistrale, dopo la discussa sentenza del Co...

Leggi ancora ... →

Precaricato Afam, stanziati nuovi fondi e misure per la stabilizzazione

Via libera alla Camera ad un nuovo pacchetto di emendamenti per la Scuola, l’Università, la Ricerca e l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM).

Fra le novità inserite mercoledì scorso 20 dicembre durante il lavoro a Montecitorio, ci sono Leggi ancora ... →

Supplenti.it, la nuova piattaforma per diventare insegnante

Supplenti.it è la nuova piattaforma online creata ai fini di migliorare e velocizzare la ricerca di supplenti da parte delle scuole, ed ottimizzare le candidature degli in...

Leggi ancora ... →

Rifiuto di un incarico di supplenza: ecco quali sono le conseguenze

A volte può capitare di non riuscire ad accettare un incarico di supplenza per le più svariate ragioni: ma cosa succede in questi casi?

Le sanzioni per la rinuncia o mancata presa di servizio dopo l’accettazione o abbandono di un supplenza sono disciplinati dall&rsquo...

Leggi ancora ... →

Istanze online: entro lunedì 11 dicembre 2017 effettuare un accesso per evitare che l’account venga disattivato

Il Miur ha pubblicato un avviso sul portale di IstanzeOnline, con il quale si comunica che tutte le utenze non attive dopo il primo novembre 2015 saranno disattivate dal 12 dicembre 2017.

Chi dopo il...

Leggi ancora ... →

Cyberbullismo, come fare la differenza

Cyberbullismo, come fare la differenza.


Il tema su internet è molto discusso ma all'interno degli istituti si ha ancora paura ad affrontarlo.
Spesso e volentieri è visto come un fenomeno esterno per cui la scuola non possa fare la differenza. ...

Leggi ancora ... →

Pensioni 2018 per il personale scolastico: ecco le modalità di presentazione delle domande

Il 23 novembre è stato pubblicato il Decreto Ministeriale per la domanda di pensionamento del personale scolastico con cessazione di servizio dal 1° Settembre 2018.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CESSAZIONE:

Il termine...

Leggi ancora ... →

Scuola: bando di concorso da 2.425 posti per i dirigenti scolastici

Da oggi 29 novembre è possibile iniziare a presentare le domande per il nuovo bando di concorso da 2.425 posti per dirigenti scolastici, di cui 9 destinati al concorso Friuli Venezia Giulia.

Il bando è oggi in Gazzetta Ufficiale. Le domande...

Leggi ancora ... →

Sicurezza a scuola: uno studente su tre si sente in pericolo

In occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole - introdotta dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola) e celebrata il 22 e 23 novembre – Skuola.net ha voluto chiedere a 5mila studenti come giudicano l’edificio in cui entrano tut...

Leggi ancora ... →

Formazione primo soccorso: come avverrà e con quale tempistica per docenti, ATA ed alunni

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato il 7 novembre 2017 le linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso, ai sensi dell’articolo 1, comma 10, della legge n. 107/2015.

E' però necessario distin...

Leggi ancora ... →

Scuola, conclusa la prima edizione delle Olimpiadi di Debate

Si è conclusa sabato scorso a Roma, presso la Biblioteca del Senato della Repubblica “G. Spadolini”, la prima edizione delle Olimpiadi di Debate delle scuole italiane. Vincitrici e vincitori hanno ricevuto la loro medaglia direttamente dalla Ministra dell&rsquo...

Leggi ancora ... →