ORIENTAMENTO SU ABILITAZIONI E SPECIALIZZAZIONI

Servizio che si rivolge a studenti, aspiranti supplenti e chiunque abbia dubbi o incertezze riguardo la scelta del proprio percorso formativo e professionale, soprattutto nell'ambito dell'insegnamento.

orientamento abilitazioni e specializzazioni

Fare orientamento significa fare in modo che la persona acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover compiere una scelta, scolastica o professionale che sia, e fare in modo che affronti tale scelta nella maniera migliore possibile per sé.

Il punto focale è quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, affinché riesca a capire qual è la scelta migliore e ad auto-orientarsi.

Saper scegliere che direzione prendere diventa allora molto importante, sia che si tratti di persone giovani, che di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro, in particolare per quanto riguarda tutte le professioni nell'ambito della scuola e dell'istruzione, che a loro volta devono formare le professionalità del futuro.

Il percorso di orientamento professionale fornisce la mappa per scegliere bene il percorso di studi, di perfezionamento, specializzazione o di ingresso nel mondo del lavoro.

L’orientamento è un processo complesso che prevede almeno tre fattori fondamentali:

Richiedi maggiori informazioni